Food & Cake Design-Associazione Artisti Italiani, in collaborazione con Hobby Show Milano, proporrà a tutte le visitatrici e ai visitatori della manifestazione milanese dedicata alla creatività manuale in programma dal 30 settembre al 2 ottobre prossimi un vero e proprio evento nell’evento: la realizzazione “live” durante i tre giorni di fiera di una grande torta dedicata a Sophia Loren, donna e attrice che rappresenta l’Italia in tutto il mondo.

L’evento sarà sponsorizzato da Pavoni, Cerart Milano, Polifantasy JT, Mondopanna, Linea Trandy Arosio e dalla Pasticceria “Al Vecc Prestinè” di Milano. Il disegno e la progettazione della torta sono stati curati dall’abile mano della cake designer Cristina Pontarolo in collaborazione con Adriana Rinaldi, cofondatrice dell’associazione insieme a Daniela Alborino e Daniele Gabrielli.

Per lo sviluppo e l’ultimazione del progetto saranno indispensabili tre giorni, appunto quelli dello svolgimento di Hobby Show Milano. Nel pomeriggio dell’ultimo giorno di fiera (domenica 2 ottobre alle ore 16) la megatorta verrà affettata e distribuita a tutte le visitatrici e ai visitatori presenti.

Per la realizzazione della torta, che avrà una base di 2 metri per 1,50 e sarà caratterizzata al centro da un’alzata decorata con raffigurazioni dedicate alla grande attrice alta un paio di metri, verranno utilizzate 20 teglie di pan di spagna per un totale di 220 uova, 80 kg di farina, 80 kg di zucchero, 4 litri di bagna, 8kg di crema al burro meringata, 4 litri di albume pastorizzato, 8 kg zucchero a velo, 4 kg zucchero semolato.

Per quanto riguarda la decorazione, una cake designer d’eccezione, Marzia Caruso, si occuperà della parte modelling, cioè del busto della star che farà bella mostra di sé sul culmine della torta. Marzia Caruso sarà affiancata da altre cake designer (Samantha Faraglia, Mapy Lacomare e Cristina Pontarolo) che si occuperanno della parte strutturale, compositiva e decorativa supplementare.

Per quanto riguarda il reparto pasticceria, la squadra sarà capitanata da Rossella Repetto, affiancata da Andrea Canepa, Elena Ficarra, Vera Timochenko, Sandra Causa, Mariarosa Longo, Antonella Ducoli, Erica Brusoni e Maurizio Scarascio, che si occuperanno della farcitura e della decorazione della parte commestibile della torta.

 

Il progetto della struttura decorata in pasta di zucchero alta circa 2 metri che campeggerà al centro della torta

 

Torta Sophia Loren

 

 

 

 

Gli sponsor dell'evento

        

Grande successo per il primo evento organizzato da FOOD & CAKE DESIGN Associazione Artisti Italiani .

La mega torta è stata distribuita a circa 600 visitatori.

Ecco qualche momento saliente dell'evento.